Il gioco "Maniac Mansion" è stato prodotto dalla LucasFilm nel 1988. Maniac Mension Deluxe è l'omonimo remake creato dalla LucasFan nel 2004. Il remake contiene la storia originale e i personaggi principali, ma presenta una grafica migliore.
Nel caso qualcuno di voi non conosca la storia, eccola qua. 20 anni fa una cometa cadde nel cortile della residenza del Dr. Fred. La meteora corruppe la sua mente, e da quel giorno continua a inventare congegni malefici. Per finire il suo ultimo congegno rapisce Sandy. Sandy è la ragazza del personaggio principale.
Inutile a dirsi, voi (Dave) dovrete salvare Sandy dal malefico scienziato. Sceglierete altri due membri dal vostro gruppo di amici, e tutti e tre dovrete superare degli ostacoli. Ognuno di essi ha delle abilità specifiche, e la storia può essere completata ogni volta in maniera differente in base alla scelta dei personaggi. Bernard è il nerd fifone specializzato nell'aggiustare qualsiai cosa. Razor e Syd hanno talenti musicali. Micheal è l'esperto di film. Wendy è una scrittrice. E Jeff....beh Jeff è un surfista! Quando sceglierete i vostri compagni, dovrete sempre cercare di creare un gruppo bilanciato.
I nemici che vi ostacoleranno nel corso del gioco sono: Weird Ed (che in realtà sta cercando, anche lui, di fermare la meteora), l'infermiera Edna, e ovviamente, il Dr. Fred. Inoltre nella casa incontrerete anche un tentacolo verde e uno viola. Se vi suonano familiari, beh é perchè sono gli stessi tentacoli che Bernard incontrerà nel sequel "Day of the Tentacle".
Una delle cose più belle del gioco è che gli abitanti della "Mansion" (Residenza) vivono le proprie vite normalmente. Si muovono dappertutto e per tutto il tempo all'interno della casa, quindi potrete incontrarli ovunque. Maniac Mansion ha rivoluzionato il mondo dei giochi essendo il primo ad aver usato il mouse come controller. Il remake creato dai fan è un simpatico omaggio a questo vecchio gioco.