Vi svegliate in una caverna oscura. Le vostre ultime memorie sono di essere stato strappato dalle terre di Tarna da una forza misteriosa.
Dove siete finiti questa volta ?
Shadow of Darkness é il quarto capitolo della serie avventura/gdr Quest for Glory, creata della ora defunta Sierra On-Line.
Interpretiamo un eroe in capitato in una strana terra, circondato da strane persone ed ancor più strane creature. Scaglieremo la strada del guerriero, del mago o del ladro ?
Il gioco inizia nella precedentemente citata caverna da dove dovremmo scappare, una volta fuori la vera missione inizia: Chi ci ha portato qui e perché ?
Mordavia é infestata da ogni tipo di pericolo, sia esso vivo o morto.
Qualcosa é chiaramente fuori posto.
Basato su vari miti e leggende da ogni parte del mondo, la terra di Mordavia prende in particolare spunto da una certa mitologia dell'est europeo. Questo da una carica di interesse ai personaggi ed alle creature che incontreremo nella nostra missione. Il mondo di gioco é stato portato più vicino a quello dei primi capitoli della serie (dopo un cambiamento di look nel terzo capitolo), quindi basato su un piccolo villaggio e l'ambiente che lo circonda. Durante il giorno la situazione é più tranquilla, mentre muoversi nel bosco di notte non é raccomandabile per avventurieri inesperti. Si dice però che ci sia un luogo di pace nella foresta per chi vi si é incautamente avventurato.
Questa zona della Mordavia é tagliata fuori dal resto del mondo dalle montagne e dalla palude a sud, a causa di questo la gente del luogo é molto sospettosa verso gli stranieri. Gli unici altri visitatori recenti sono i nuovi residenti del castello a est del paese. Una gilda degli avventurieri abbandonata si trova nelle strade del villaggio, vicino ad un vecchio monastero dalla strana struttura, anch´esso abbandonato.
Il gioco si sviluppa come un incrocio tra un avventura punta e clicca ed un gioco di ruolo. La vostra prima scelta sarà lo scegliere la vostra classe: guerriero, mago o ladro. Ogni classe ha diverse
soluzioni per risolvere gli enigmi oltre a delle situazioni uniche, aggiungendo molto sotto l'aspetto della rigiocabilitá. Chi ha completato uno o più dei precedenti capitoli della serie potrà
importare il suo vecchio personaggio. È presente anche una quarta classe, sbloccabile nei capitoli precedenti.
Gli elementi gdr comprendono il sistema di classi e le varie statistiche ed abilità che ogni classe dispone. Il sistema é abbastanza semplice, ogni classe deve focalizzarsi su certe caratteristiche ed abilità per combattere, lanciare incantesimi o risolvere certi enigmi. Per esempio é necessario avere un certo punteggio per scalare una parete e raggiungere una finestra, o per muovere un certo oggetto può essere necessario avere un determinato punteggio in forza. Le caratteristiche e le abilità aumentano usandole, per esempio combattendo o lanciando coltelli.
Una volta che incontrerete una creature ostile la schermata di gioco cambierà e passerà a quella di combattimento, dove i due contendenti sono posizionati come in un classico picchia-duro, si attacca premendo sull´avversario o utilizzando i comandi da tastiera. Non dimenticatevi di perquisire il corpo, andare all'avventura é costoso!
Il lato avventura grafica invece sarà subito famigliare a chiunque abbia giocato ad un avventura della Sierra, in special modo quelle del post anni´90 giocabili interamente via mouse: Con il tasto sinistro eseguiremo un azione, con il destro ruoteremo tra quelle disponibili, c´é anche un menu a scomparsa nella parte alta dello schermo con le azioni speciali disponibili, l'inventario e le opzioni.
La trama é legata ai precedenti capitoli della serie. Ci sono un paio di personaggi che faranno la loro ricomparsa i quali potranno aiutarvi od ostacolarvi. La storia é forse troppo banale in quanto il
nostro compito é, di nuovo, salvare il mondo, ma mischia toni gotici con altri più leggeri.
I suoni e le musiche sono molto ben fatte per i tempi, e troviamo pure degli splendidi dialoghi recitati nella versione CD. Tra gli attori John Rhys-Davies come narratore e Jannifer Hale come la
misteriosa Katrina, la prima persona che incontrerete nel gioco.
La grafica é ben fatta, con i fondali dipinti con ricchezza di dettagli. I personaggi sono disegnati un po meno bene ma non distraggono dall'esperienza generale. Quando parlerete con un personaggio il gioco ci mostrerà l'interlocutore in modo più ravvicinato, cosa che aggiunge profondità ai dialoghi.
Un punto negativo é rappresentato dal fatto che il gioco fu completato frettolosamente dalla sierra, questo significa che sono presenti diversi bug. La maggior parte di questi sono legati ai moderni processori e sono risolvibili portando i dettagli al massimo e la velocità al minimo dal menu opzioni. Il primo bug spesso si verifica già nella zona dell'obelisco, un altro più avanti nel gioco, il terzo nella parte finale del gioco, quindi ricordatevi di salvare spesso! C´é una patch per la versione floppy mentre quella Cd dovrebbe essere più stabile. In ultima alternativa c´é una patch non ufficiale che risolve tutti i problemi.
Nonostante queste complicazioni il gioco é fantastico ed uno dei miei favoriti di sempre. La storia e i personaggi vi cattureranno e finirete a giocare Shadow of Darkness con tutte le classi possibili. Ancora meglio giocarlo come parte della serie, anche perché importare un personaggio da uno dei giochi precedenti porta vari vantaggi.
Un must have per i fan degli adventure, dei gdr e della Sierra!
Part of the Quest for Glory Series